giovedì 15 novembre 2007

Una lettura tutta al femminile

Qualche giorno fa sono stata letteralmente conquistata da un libro bellissimo che parla della visione delle donne che leggono, raccontata nei secoli attraverso le opere pittoriche che la ritraggono intenta in questa sottile arte distensiva. Dal libro ho estrapolato qualche citazione interessante che voglio condividere con voi e qua in basso riporto la scheda che si trova sul sito “IBS”. Princess

Il libro:
"Le donne che leggono sono pericolose"
di Stefan Bollmann & Elke Heidenreich – Edizioni Rizzoli

In sintesi:
Attraverso i dipinti, i disegni e le fotografie questo volume racconta la storia della lettura femminile dal Medioevo al XXI secolo. Il tema della lettrice ha affascinato gli artisti di tutte le epoche. Sono stati tuttavia necessari molti secoli perché alle donne venisse permesso di leggere ciò che volevano. Prima potevano ricamare, pregare, allevare bambini e cucinare. Ma nel momento in cui esse colgono nella lettura la possibilità di sostituire l'angusto mondo della loro casa con il mondo sconfinato del pensiero, della fantasia e del sapere, diventano una minaccia. Le donne che leggono sono pericolose perché in questo modo si sono appropriate (e forse lo fanno ancora oggi) di conoscenze ed esperienze originariamente non destinate a loro. Queste immagini di donne che leggono sono piene di bellezza, grazia ed espressività.

Come si articola:
Prefazione
Piccole mosche!
Le donne che leggono sono pericolose
01. Dove abita la parola. Lettrici di talento
02. Momenti intimi. Lettrici stregate
03. Dimore del piacere. Lettrici consapevoli
04. Ore di delizia. Lettrici sensibili
05. La ricerca di se stesse. Lettrici appassionate
06. Piccole fughe. Lettrici solitarie


Le citazioni:

"Leggere è meraviglioso, è forse l'esperienza più emozionante della vita, quella che ti accompagna più a lungo, dall'infanzia alla morte. [...] Le donne che leggono sono pericolose perché nutrono i sogni e non c'è nulla di più rivoluzionario di una donna che sogna di cambiare la propria vita: se lo fa, farà la rivoluzione, se non lo fa seminerà il terrore."
Daria Bignardi

"Chi legge riflette, e chi riflette si fa un'opinione, chi ha una sua opinione si differenzia, e chi si differenzia è un nemico. La spiegazione è semplice. [...] In genere si diffidava delle lettrici poiché nella loro testa passava qualcosa che non si lasciava inquadrare nel rigido schema di vita che gli altri pensavano per loro. La lettura non solo mette in discussione i progetti di vita, ma anche la priorità di istanze supreme come Dio, il consorte, il Governo, la Chiesa. La lettura mette le ali alla fantasia, e la fantasia porta fuori dal presente, ma dove? Come se fosse qualcosa di incontrollabile. E tutto ciò che è incontrollabile infonde timore."
Elke Heidenreich

"Capite ora perché i libri sono odiati e temuti? Perché rivelano i pori sulla faccia della vita. La gente comoda vuole soltanto facce di luna piena, di cera, senza pori, senza peli, inespressive."
Ray Bradbury

"La questione femminile ha fatto la sua comparsa nel mondo quando una donna ha imparato a leggere. Perché la donna che legge si fa domande, e così facendo distrugge delle regole saldamente radicate."
Marie Von Ebner Eschenbach

"Lo sviluppo della personalità e le letture si condizionano a vicenda."
Gertrud Lehnert

"Dalla vita si impara vivendo. Dalla lettura si impara leggendo. E poiché la lettura di opere letterarie offre sempre degli scorci sulla vita di altri, in questo modo si impara di più della vita di quanto non si possa sperimentare solo vivendo. Leggendo si condividono altre vite."
Gunter De Bruyn

"A volte ho sognato che nel giorno del Giudizio, quando i grandi condottieri, i grandi avvocati e statisti si faranno avanti per ricevere le loro ricompense - le corone, gli allori, i nomi indelebilmente incisi sui marmi imperituri - l'Onnipotente si rivolgerà a Pietro e gli dirà, non senza una certa invidia nel vederci arrivare con i nostri libri sotto il braccio: - Vedi, questi non hanno bisogno di alcuna ricompensa. Qui non abbiamo nulla da offrire. Hanno amato leggere. - "
Virginia Woolf


www.internetbookshop.it

Nessun commento: