venerdì 28 dicembre 2007

La Stefi e il Corriere dei Piccoli

Quando ero alle scuole elementari aspettavo con trepidazione l'uscita in edicola del "Corriere dei piccoli" perché adoravo le storie a fumetti della Stefi, abilmente disegnate dalla bravissima Grazia Nidasio. Ed è lei che in questo post vorrei ringraziare, per avermi fatto sorridere ogni volta che mi ritrovavo con il Corrierino in mano! :-)

Era una festa seguire le sue avventure! Il "Diario di Stefi" parlava di un sacco di cose divertenti e guardava il mondo con gli occhi di una bimba che poteva avere all'incirca la mia età, i miei sogni e le mie aspirazioni di allora. Io, all'epoca, mi rifugiavo spesso nella casetta di stoffa per leggere indisturbata le sue vignette colorate che mi piacevano da matti! E poi c'era Ubu il cane, Valentina la sorella, l'Eziomaria, l'amica con le adenoidi di cui non ricordo più il nome e tutta la famiglia Morandini al completo... che spasso! :-)

Sì, è vero, la Stefi ne combinava di tutti i colori, ma quei disegni fotografavano la nostra infanzia serena e la Nidasio riuscì a dipingerla perfettamente con un'intensità e una purezza che solo una grande artista è capace di esprimere in quel modo! Io sono contenta di essere cresciuta coi suoi fumetti sotto il braccio perché a me quello sembrava un mondo fantastico e le situazioni che vivevo erano descritte così bene nel giornalino che alle volte mi veniva da ridere perché mi chiedevo come facesse l'autrice a sapere tutte quelle cose su di me... mi aveva per caso spiata?!? ;-)

Secondo me la Stefi ha segnato un'epoca e chi è cresciuto con i suoi fumetti potrà capire meglio il significato delle mie parole! Ora, dal momento che sono in vena di ricordi, volevo riuscire a reperire almeno un giornalino dei mitici anni '70, dal momento che di quelli che avevamo a casa non ne è rimasto più neanche uno! :-(

Così è iniziata l'avventura alla caccia disperata di un cimelio: ho girato mercatini, negozietti d'antiquariato e Bric à Brac, ma non ho trovato quelli che mi interessavano. Allora ho tentato sul sito di Ebay (ma non potevo pensarci prima?!?) e mi si è aperto un mondo nuovo: decine di utenti vendevano copie e copie di vecchie edizioni!

Che fare?!? Mi sono armata di santa pazienza e ho contattato singolarmente via email tutti i venditori che potevano fare al caso mio e finalmente, dopo un’estenuante ricerca, ho trovato quel che cercavo, anzi molto di più: ho trovato addirittura un Corrierino che aveva i disegni della Stefi in copertina! Evviva, evviva! Senza batter ciglio ho effettuato l’acquisto online e per qualche giorno mi sono ritrovata a casa ad aspettare il postino con lo stesso entusiasmo che avevo da piccola quando correvo in edicola prima che chiudesse! :-)

Il pacco è arrivato intatto; ho scartato l'involucro con la dovuta attenzione e quando ho preso in mano il giornalino ho quasi avuto un tuffo al cuore! Era lei l’eroina dei miei ricordi! Ho divorato la storia a fumetti a tempo di record, ma aimè, era troppo corta... Sigh, avrei continuato a leggere per delle ore! Ma avete mai riprovato le vecchie sensazioni di una volta? Per me è stato bellissimo! Sono tornata indietro nel tempo alla velocità della luce e mi sono sentita di nuovo bambina per almeno un bel quarto d’ora... figata!!! ;-)

Un ringraziamento speciale và alla gentile ragazza che me lo ha venduto; è stata così carina che è nata subito una simpatia reciproca virtuale. E' proprio vero, per fare tutto ci vuole solo passione: anche lei era un'assidua lettrice della Stefi!

E mando invece una richiesta esplicita direttamente all'autrice, nella speranza che un giorno possa farci tornare a sorridere con le sue bellissime storie a fumetti:

- Gentile Grazia Nidasio, sarebbe meraviglioso poter riguardare online le vicende dei personaggi che hai sapientemente disegnato! Non hai mai pensato di far realizzare un sito web con tutti i tuoi capolavori di illustrazione? In giro ci sono ottimi Designers che sarebbero felici di aiutarti a realizzarlo!!! :-) E che dire di una bella pubblicazione stampata che racchiuda tutta la raccolta della fortunata serie?!? Un bel librone con copertina cartonata, dello stesso formato del "Corrierino dei Piccoli", da sfogliare come si faceva allora!?! Sono sicura che riscuoterebbe subito un enorme successo!!! Che ne dici, ci proviamo? - Ehh... ehh... Ehh... ;-)

Princess

P.S. Se cliccate sul titolo dell'articolo, si aprirà un favoloso fumetto, una chicca che ho trovato online: "Stefy e il raggio disintegratore" (l'immagine si può ingrandire cliccando nuovamente sul cursore). Assolutamente da non perdere!

"Alla fine spunta sempre l’arcobaleno!"
La Stefi


In copertina nel "Corriere dei Piccoli" la Stefi di Grazia Nidasio.
Il sito citato per la vendita e gli acquisti online è www.ebay.it
Il sito da cui ho preso il link al fumetto è www.nijirain.com

7 commenti:

Giuseppe Iacobaci ha detto...

Fantastico, da qualche altra parte d'Italia c'è una mia gemella che ha vissuto le mie stesse identiche emozioni. Anche di questo dobbiamo essere grati alla Nidasio. Dobbiamo fondare un fan club! Chissà come si può fare a rintracciarla e porle la richiesta (che probabilmente non accetterà mai) di pubblicare le sue storie on-line...
p.s. accolgo con entusiasmo l'idea di cercare su e-bay (ma come diamine ho fatto a non pensarci prima?) e accetto entusiasticamente la generosa offerta dei doppioni... ovviamente proverò a sdebitarmi in qualche modo. Il mio indirizzo mail è yakobatchee [chiocciola] yahoo it... scrivimi e ti do il mio indirizzo!

lau.mitch ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ciao!!!
Sono capitata sul tuo post cercando su internet le vignette della Stefi!!! Anche io ero felicisssssima quando leggevo il diario della Stefi! Era il mio preferito... Mi metteva un sacco di buon umore e soprattutto.... mi sentivo assolutamente uguale a lei!! Devo assolutamente andare in cantina a recuperare i vecchi corrierini!
Ciao e grazie del tuo post!!
Cristina

Angelica ha detto...

E io che pensavo di essere una specie in via d'estinzione:D che piacere sapere che siamo stati così tanti ad emozionarci insieme a quello spaghetto di bimba nell'attesa di quel benedetto giorno della settimana in cui usciva il corriere!
però ho bisogno di un'informazione, se qualcuno me la puo dare.. un paio d'anni fa mi era parso di sentire che era in uscita una raccolta dei fumetti di Stefy, ma ho provato a chiedere in diverse librerie e a cercare su intenet senza successo..qualcuno ne sa qualcosa?? Sarebbe molto importante.. vorrei fare un regalo alla mia maestra delle elementari, una donna meravigliosa che ricordo come una seconda madre ed è andata in pensione ormai 13 anni fa quando la nostra annata ha finito le elementari. Lei adorava Stefy ed è grazie a lei che abbiamo imparato a conoscerla anche noi... AIUTATEMIIIIIIIIII

Lycy ha detto...

Anch'io divoravo le storie di Stefi sul Corrierino, era il mio idolo, io timida e introversa, avrei voluto essere come lei, con una famiglia numerosa e tanti pasticci da combinare.... Pensa che, al momento di disfarci dei Corrierini, ormai adolescenti, io e mia sorella creammo una raccolta artigianale con decine e decine di pagine strappate ai giornalini... ci tenevo così tanto ma poi... nel trasloco si è persa... ARGH!
Eppure un modo c'è... se chi ha a casa qualche vecchio corrierino (caro Anonimo, comincia a setacciare la cantina!) scannerizzasse le sue storie, potremmo condividerle online... si può fare? Io ne ho una (sola, purtroppo, scampata al massacro)... dimmi solo dove devo pubblicarla, per la gioia di tutte le Stefi nell'animo!
Paola

Anonimo ha detto...

Potremmo fare una pagina intitolata stefimorandini.blogspot.com... con nome e password disponibili su richiesta, così chi vuole può inserire le sue scansioni!

Anonimo ha detto...

Cari amici della Stefy,
Rizzoli ha pubblicato una raccolta di fumetti intitolata "Stefy, ci si rivede, eh?" di Grazia Nidasio.
Io l'ho trovato un IBS